contatti mail
 
line decor
  HOME  ::  
line decor
   
 

Scala per la valutazione della funzione riflessiva (FR)

 

La valutazione che propone Fonagy è quantitativa ed applicabile anche all’interno delle organizzazioni di attaccamento non-B. La scala valuta come un individuo rappresenta gli stati mentali propri ed altrui. I codificatori ne devono rilevare la presenza e dare un punteggio da -1 (anti FR) a 9 (FR eccezionale).
I brani che ricadono sotto la categoria di funzione riflessiva chiara o comune, alla quale si attribuisce il punteggio di 5, sono caratterizzati da riferimenti evidenti ed espliciti alla natura degli stati mentali e a come essi si rapportano al comportamento. Le interviste classificate come caratterizzate da   capacità riflessiva notevole, il cui punteggio è 7, sono in genere più complete e contengono affermazioni non solo chiare ed esplicite di comprensione degli stati mentali, ma possiedo no anche originalità ed elaborazioni personali, come pure consapevolezza di nessi causali.
Esiste un’ovvia relazione tra la valutazione dell’attaccamento e quella del funzionamento riflessivo (FR), la scala FR misura un aspetto compreso nella valutazione dell’AAI e ne rappresenta una sottoscala. Il vantaggio della sua applicazione consiste nella possibilità di tradurre lafunzione riflessiva in termini numerici facilmente confrontabili, ad esempio prima e dopo un trattamento psicoterapico.